Porting della suite di test per sistemi real-time Lachesis su architettura ARM

Lachesis è una suite di test per sistemi in tempo reale basati sul kernel Linux, sviluppata dal gruppo di ricerca dell'AIRT Lab. Scopo di Lachesis è quello di fornire un set di test affidabili per la valutazione delle funzionalità e delle performance di sistemi come RTAI, Xenomai, PREEMPT_RT e, naturalmente, del kernel Linux stesso.

Al momento Lachesis è utilizzato solo su piattaforme di tipo x86. Tuttavia l'hardware tipicamente utilizzato nei sistemi embedded è del tutto differente. Da qui l'esigenza di portare Lachesis alle architetture tipiche delle piattaforme embedded.

Scopo del presente lavoro di tesi è quello di portare la suite di test Lachesis all'architettura ARM. Lo studente potrà utilizzare la board Marvell "SheevaPlug" 88F6281, messa a disposizione in laboratorio, per la crosscompilazione e per il test del porting. Il lavoro potrebbe delinearsi come esposto qui di seguito:

  •     Crosscompilazione del kernel linux 3.0 per la board ARM, nelle versioni "vanilla" e con patch PREEMPT_RT;
  •     Verifica delle funzionalità dei kernel crosscompilati;
  •     Porting e crosscompilazione della testsuite Lachesis;
  •     Verifica del porting di Lachesis tramite lo svolgimento dei test;

Il risultato finale del lavoro potrebbe essere un sommario confronto tra le due versioni del kernel, in base ai risultati forniti dalla suite di test.

Corso di Laurea: 
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Relatore
Relatore: 
Prof. Aldo Franco Dragoni
Email: 
Tutor
Correlatore: 
Andrea Claudi
Email: