1st NetMed International Workshop - Call for Papers

Oggigiorno report e consulti medici attraverso Internet sono pratiche ampiamente adottate che consentono un notevole risparmio sui costi di gestione delle strutture sanitarie.

Medici e professionisti nel campo della salute fanno uso quotidiano del teleconsulto, attraverso il web o tecnologie VOIP e di video-conferenza. I social network favoriscono la costituzione di ampie comunità di membri che condividono lo stesso interesse medico, cosicché la TeleMedicina sta rapidamente cambiando in quella che oggi definiamo "NetMedicine", che identifica le varie attività collegate alla salute in cui Internet rappresenta un mezzo fondamentale di interazione.

Dalla sua nascita e nel corso di tutta la sua storia, l'Intelligenza Artificiale ha servito la Medicina in entrambe le sue anime, quella logicista e quella connessionistica. Ma nello scenario odierno dell'e-Health, fatto di collegamenti digitali e di hyperlink, l'Intelligenza Artificiale deve giocare nuovi e più importanti ruoli. Al giorno d'oggi il software deve filtrare e interpretare semanticamente i dati diagnostici, fornire classificare automaticamente varie informazioni mediche, virtualizzare le corsie degli ospedali e persino le cure infermieristiche per ridurre i costi delle cure mediche, etc.

Il 1° Workshop Internazionale sull'Intelligenza Artificiale nella NetMedicine ha come obiettivo quello di riunire professionisti e accademici attivi nel campo dell'Intelligenza Artificiale applicata all'Informatica Medica, per presentare e discutere le loro attività di ricerca e condividere conoscenze ed esperienze. Scopo del workshop è quello di definire gli obiettivi fondamentali della ricerca e di dar vita a collaborazioni internazionali che contribuiscano alla diffusione della NetMedicine attraverso la rete.

Il workshop, co-organizzato dal gruppo di "Intelligenza Artificiale e Sistemi in Tempo Reale", si svolgerà il 27 Agosto 2012 a Montpellier, Francia, preliminarmente a ECAI 2012, European Conference on Artificial Intelligence.

Il "call for papers" per il workshop è reperibile a questa pagina.