Analisi della timeliness del protocollo TCP nell'implementazione su sistema operativo in tempo reale S.Ha.R.K.

Obiettivo di questo lavoro è dimostrare che anche il protocollo TCP può essere utilizzato con profitto da applicazioni in tempo reale.

Per raggiungere questo risultato è stata compiuta un'analisi delle problematiche relative all'uso del protocollo TCP in un sistema operativo in
tempo reale. In questo contesto sono state individuate le principali cause di impredicibilità, e sono stati proposte delle modifiche al protocollo che, senza alterarne la semantica, consentono di eliminarle.

Le ipotesi derivate dall'analisi del protocollo sono state poi poste alla prova nell'implementazione del protocollo TCP su sistema operativo in
tempo reale SHaRK. L'analisi di tale implementazione ha consentito di dimostrare che gran parte dei cambiamenti proposti sono necessari per un proficuo utilizzo dello stack TCP/IP in applicazioni in tempo reale.

Infine, sulla base di due estensioni al protocollo TCP recentemente proposte in letteratura, sono stati proposti limitati cambiamenti all'implementazione del protocollo TCP in SHaRK. Tali cambiamenti sono in grado di migliorare la predicibilità e le performance dello stack di rete.

Nelle conclusioni si evidenzia la necessità di un test capillare dei cambiamenti proposti, unitamente ad uno studio approfondito sulla predicibilità nelle architetture di rete dei principali sistemi operativi.

Corso di Laurea: 
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
Anno Accademico: 
2008
Tesista
Tesista: 
Andrea Claudi
Email: 
Relatore
Relatore: 
Prof. Aldo Franco Dragoni
Email: