Linux Day 2013 - GNU/Linux @ University

Che cos'è GNU/Linux? Che cos'è il Free Software? Perché un utente dovrebbe scegliere GNU/Linux invece di una delle tante soluzioni proprietarie presenti sul mercato? Che cosa si può fare con Linux? Perché Linux è così ampiamente utilizzato all'università e nella ricerca scientifica? Queste sono alcune delle questioni a cui hanno risposto il Prof. Aldo Franco Dragoni e il Dott. Andrea Claudi, nell'ambito del Linux Day 2013 organizzato all'ITIS "E. Mattei" di Recanati.

Il Linux Day è una manifestazione italiana nata nel 2001, con lo scopo di promuovere il software libero ed il sistema operativo GNU/Linux. Quest'anno sono state organizzate 107 iniziative in tutta Italia. La giornata all'ITIS di Recanati è nata su iniziativa del prof. Piero Morresi e della prof.ssa Franca Righetti, ed ha rappresentato un momento di incontro tra il mondo universitario e quello dell'istruzione tecnica superiore.

Dopo una breve introduzione del preside, prof. Giovanni Giri, il prof. Dragoni ha preso la parola per una breve lezione sulla storia ed i principi del software libero, illustrando anche interfacce utente e software a disposizione degli utenti Linux. Il dott. Claudi ha affrontato argomenti più tecnici, relativi all'uso di Linux nella ricerca scientifica e alla programmazione di moduli per il kernel. C'è stato anche spazio per un breve dibattito con gli studenti, relativo all'uso illegale di software proprietario.

Su questa pagina, gli studenti interessati possono trovare link e materiali utili per approfondire la conoscenza del software libero e di GNU/Linux.