Progettazione e realizzazione di un middleware client-server per servizi di telerefertazione online

La tecnologia dei calcolatori elettronici negli ultimi decenni si è evoluta notevolmente, tanto da rendere il computer un elemento quasi indispensabile in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Dal lavoro al tempo libero, dai trasporti alle comunicazioni, dal settore industriale al commerciale, l’uso di hardware e software specifici hanno permesso all’uomo di migliorare il proprio stile di vita ed ottimizzare la gestione delle informazioni e dei dati in suo possesso.

In tutto il mondo tale evoluzione si è inevitabilmente estesa anche al campo medico, dove velocità, organizzazione e precisione sono fondamentali e, spesso, consentono di salvare vite umane.

In questo panorama globale, anche l’Italia sente forte la necessità di ristrutturare l’intero sistema sanitario nazionale spingendosi verso nuove frontiere, e sviluppando un settore innovativo come quello della Telemedicina. La presente tesi di laurea ha come obiettivo la realizzazione del progetto MiRoS, nato dalla collaborazione tra ASUR Marche zona 7 di Ancona ed Università Politecnica delle Marche.

Nella prima fase è stato analizzato il concetto di Telemedicina ed il ruolo da essa attualmente ricoperto, facendo particolare riferimento alle problematiche delle aziende sanitarie locali (in particolare della Asur di Ancona) e realizzando uno stato dell’arte del sistema sanitario nazionale. Tra gli argomenti trattati spicca uno dei settori di maggior interesse, la teleradiologia, per la quale è stata sviluppata un’architettura software “flessibile” e completa per il teleconsulto e la teleassistenza. Particolare attenzione è stata, infine, dedicata alla descrizione dettagliata del progetto MiRoS e del suo funzionamento, richiamando alcuni dei software utilizzati per la sua realizzazione.

Parole chiave:
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica