Progettazione e realizzazione di un sistema real-time per l’inseguimento di volti mediante robot e smartphone Android

Il robot ER1, prodotto da Evolution Robotics, è un semplice sistema robotico che, attraverso un laptop, una webcam e un hardware di controllo, è in grado di compiere movimenti e di percepire cambiamenti nell'ambiente circostante. Il controllo del robot avviene tramite un semplice software proprietario disponibile unicamente per OS Windows; il software trasmette segnali specifici all'hardware di controllo, che determina il movimento delle ruote del robot.

Nel passato il robot è stato usato dal gruppo di ricerca dell'AIRT Lab come testbed per specifici algoritmi di Intelligenza Artificiale. Attraverso opportuni software, realizzati dal nostro gruppo di ricerca, il robot è in grado di riconoscere specifici ostacoli lungo il suo percorso e di aggirarli.

Gli obiettivi della presente tesi sono:

  1. Realizzare un software open-source per sostituire il software proprietario di controllo. Tale software deve essere in grado di girare su OS Erika;
  2. Interfacciare elettronicamente la board FLEX con l'hardware di controllo del robot;
  3. Progettare e realizzare un sistema di controllo per il robot ER1 che utilizzi Erika e la board FLEX.

Il risultato finale del lavoro potrebbe essere una proof-of-concept di controllo del robot, come ad esempio l'esecuzione di una serie di movimenti mentre alcune mutazioni hanno luogo nell'ambiente circostante.

Corso di Laurea: 
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Anno Accademico: 
2011
Tesista
Tesista: 
Simone Saraceni
Email: 
Relatore
Relatore: 
Prof. Aldo Franco Dragoni
Email: 
Correlatore
Correlatore: 
Andrea Claudi
Email: