Progettazione, sviluppo e time analysis di una applicazione real-time per image-processing in ambiente Xenomai

Il lavoro svolto in questa tesi ha come obiettivo quello di sviluppare una applicazione per image-processing e valutarne le prestazioni su di un sistema operativo in tempo reale basato sul sistema operativo Linux. Al contrario dei sistemi operativi general-purpose, un sistema operativo in tempo reale ha come ne quello di minimizzare la latenza dei suoi processi, denita generalmente come l'intervallo di tempo tra l'istante di occorrenza di un evento e l'inizio dell'azione corrispondente a quell'evento.

L'utilizzo di sistemi operativi in tempo reale è molto richiesto in ambito industriale, in particolar modo per la gestione di sistemi di controllo in cui si richiede che la risposta a determinati eventi, quali ad esempio l'arrivo di segnali di avviso di malfunzionamento, avvenga in tempi brevissimi.

In seguito a contatti con la Spes, un'importante azienda di Fabriano da sempre attiva nel campo della ricerca e dell'innovazione, si è scelto di approfondire lo studio di alcune soluzioni real-time basate sul kernel Linux. Negli ultimi anni infatti la ricerca ha sviluppato alcune patch (Xenomai, RTAI, RTLinux) che riescono a fornire al sistema  operativo originale funzionalità real-time. Linux infatti, non essendo stato progettato per essere un sistema real-time, può presentare latenze impredicibili e una risoluzione dei tempi non ottimale per il contesto di sistemi operativi in  tempo-reale.
Dopo uno studio preliminare in cui sono state provate alcune di queste soluzioni su architettura x86, si è scelto di  procedere con Xenomai poichè, rispetto alle altre alternative, presentava una struttura modulare adatta alla portabilità su diverse board e alla possibilità di sviluppare del software sfruttando sia interfacce di programmazione che emulano  altri RTOS esistenti in commercio, sia interfacce native concettualmente simili alle altre.

Corso di Laurea: 
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Anno Accademico: 
2010
Tesista
Tesista: 
Andrea Baldini
Email: 
Relatore
Relatore: 
Prof. Aldo Franco Dragoni
Email: 
Correlatore
Correlatore: 
Prof. Massimo Conti
Email: