Seminario "Gestione del tempo nel kernel Linux e tecniche di programmazione per microcontrollori"

Il gruppo di "Intelligenza Artificiale e Sistemi in Tempo Reale" organizza il seminario "Gestione del tempo nel kernel Linux e tecniche di programmazione per microcontrollori". Il seminario sarà tenuto da Alessandro Rubini, professore a contratto presso l'Università di Pavia e autore del libro "Linux Device Drivers".

Il seminario è organizzato in due lezioni di tre ore, che si svolgeranno il 16 Maggio, dalle 15 alle 18, e il 17 Maggio, dalle 9 alle 12, in aula 160/3.

Nella prima parte del seminario verranno spiegate le tecniche utilizzate nel kernel Linux per la gestione del tempo all'interno del sistema operativo, nel suo rapporto con l'hardware di macchina e i protocolli software. In seguito verrà presentato White Rabbit, un progetto di software e hardware libero sviluppato dal CERN e altri laboratori per la sincronizzazione dei sistemi di acquisizione dati distribuiti.

Nella seconda parte del seminario verranno introdotte le tecniche di programmazione di basso livello su microcontrollore, esemplificandole tramite la scrittura di un sistema operativo multi-task per sistemi ARM minimali.

Una locandina dell'evento è disponibile cliccando qui.