Un Sistema Informativo Sanitario orientato al cittadino: generazione di servizi informativi destinati all'utenza per mezzo di agenti software

Mettere al centro di un Sistema Informativo Sanitario (SIS) il cittadino significa renderlo protagonista e parte attiva del suo percorso di cura. In questo contesto è di fondamentale importanza che ogni informazione richiesta dal paziente circa la sua malattia, le procedure standard di cura, tempi e natura delle prestazioni offerte dalla struttura sanitaria, tempi di attesa medi e massimi, sia fornita dal sistema nella maniera più rapida e trasparente possibile. È quindi necessario che il SIS sia in qualche modo consapevole dei servizi offerti dalla struttura sanitaria, offrendo nel contempo un servizio per l'accesso ai dati relativi ai servizi da parte dell'utente che ne faccia richiesta.

Obiettivo del presente lavoro è quello di elaborare una proof-of-concept di un sistema Agent-Oriented, programmato per mezzo della piattaforma JADE, in grado di interfacciarsi ad un SIS e di fornire all'utente le informazioni richieste riguardo al percorso di cura ed ai servizi offerti dalla struttura sanitaria.

 

Corso di Laurea: 
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Relatore
Relatore: 
Prof. Aldo Franco Dragoni
Email: 
Tutor
Correlatore: 
Luca Palazzo
Email: