Studio e sviluppo di uno scanner 3D con Kinect

Questa tesi di laurea è stata sviluppata sopra la progettazione di uno scanner a tre dimensioni realizzato con il sensore chiamato Kinect della Microsoft.

L'obiettivo di questo lavoro sarà l'analisi dettagliata di questo sensore per capire e conoscere le sue potenzialità eventualmente considerare la possibilità di integrarlo nello sviluppo di applicazioni software da utilizzare in ambito biomedico.

L'idea è quella di poter utilizzare questo strumento nato in ambito videoludico in un contesto biomedico creando un software di scansione a tre dimensioni del corpo umano, in cui sia possibile misurare valori biometrici, e integrare questi valori con altre informazioni al fine di ottenere una mappatura del corpo del paziente.

I settori di interesse di uno strumento di questo tipo riguarderebbero, oltre alla medicina generale, la medicina sportiva, la fisioterapia o anche la medicina nutrizionale.

I primi capitoli serviranno a descrivere il Kinect a livello hardware e software e a mostrarne le varie possibilità di applicazione, in seguito verranno descritti gli strumenti utilizzati per sviluppare le varie applicazioni utilizzate nel corso delle sperimentazioni.

Di seguito verrà affrontata una fase di testing dello strumento. Tramite un software, sviluppato per questa tesi, in Java è stato possibile effettuare una serie di misurazioni che hanno permesso di comprendere le reali prestazioni del Kinect e quale sia l'errore dello strumento con oggetti immobili e con persone.

Al termine verrà descritto il software di scansione 3D degli oggetti. l'idea alla base del software e verrà descritto il funzionamento dei vari prototipi sviluppati durante la fase di progettazione.

In fase conclusiva verranno fatte delle considerazioni, a seguito dei test svolti, riguardanti il possibile uso del Kinect in ambito Biomedico e il possibile sviluppo futuro del prototiposviluppato in fase di progettazione.

Corso di Laurea: 
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
Anno Accademico: 
2012
Tesista
Tesista: 
Luca Pignati
Relatore
Relatore: 
Prof. Aldo Franco Dragoni
Email: 
Correlatore
Correlatore: 
Gianluca Dolcini
Email: