Tre assegni di ricerca disponibili presso AIRT Lab

Sono banditi tre assegni di ricerca per laureati e dottori di ricerca presso il Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Sistemi in Tempo Reale (AIRT Lab), all'Università Politecnica delle Marche.

Due assegni di ricerca vertono sul tema della cifratura del canale voce del protocollo GSM. I candidati dovranno progettare e realizzare un prototipo di dispositivo in grado di effettuare una trasmissione sicura sul canale voce della rete GSM. Le attività di ricerca andranno dalla valutazione di differenti algoritmi di cifratura alla realizzazione hardware e software del dispositivo prototipale.

Un terzo assegno di riceerca riguarderà l'analisi di flussi video per mezzo di algoritmi di face-detection. recognition e tracking. Il candidato dovrà progettare un algoritmo in grado di seguire un volto in un flusso video sotto vincoli imposti dall'implementazione su una tipica piattaforma embedded. L'algoritmo sarà testato su un sensore intelligente semovente, per l'utilizzo in sistemi di sorveglianza attiva.

Un certo grado di flessibilità nelle attività e nei temi di ricerca è comunque garantito per ogni posizione.

Si prega di notare che le domande di partecipazione al bando per gli assegni di ricerca scadono il 6 Marzo. Gli interessati sono invitati a contattare il responsabile del gruppo di ricerca al più presto possibile.

Informazioni aggiuntive sono reperibili ai seguenti links.

Assegno di ricerca sul GSM - 1 Link UnivPM Link MIUR
Assegno di ricerca sul GSM - 2 Link UnivPM Link MIUR
Assegno di ricerca sul video processing Link UnivPM Link MIUR

I candidati debbono presentare domanda scritta utilizzando il modulo reperibile ai precenti link. Per ogni difficoltà o dubbio, contattare la Ripartizione personale docente e assegnisti di ricerca.