Un'architettura software completa per teleconsulto e telerefertazione: progetto di applicazioni sicure lato client

Con il continuo sviluppo tecnologico con l’ avvento dei Digital Data e con la larga banda si sente forte la necessità di ristrutturare l’intero sistema sanitario nazionale spingendosi verso le nuove frontiere della Telemedicina.

Il progetto MiRo, nasce, proprio da questo bisogno e dalla collaborazione tra ASUR Marche zona 7 di Ancona e l’Università Politecnica delle Marche. Il primo passo fatto è stato analizzare il significato del termine Telemedicina, realizzando uno stato dell’ arte del sistema sanitario nazionale.

Successivamente si è approfondito uno dei settori di maggior interesse (la teleradiologia) pensando e producendo un architettura software “flessibile” completa per teleconsulto e teleassistenza. Nei prossimi telemedicina, capitoli facendo si inquadrerà particolare il concetto riferimento di alle problematiche delle aziende sanitarie locali (in particolare della Asur di Ancona); successivamente si passerà ad una descrizione del progetto MiRo e del suo funzionamento in maniera dettagliata .

Corso di Laurea: 
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Anno Accademico: 
2005
Tesista
Tesista: 
Roberto Di Rosa
Relatore
Relatore: 
Prof. Aldo Franco Dragoni
Email: