Tesi proposte

Studio e sviluppo di esperimenti in cloud basati su deep learning per il riconoscimento automatico di opere artistiche

La tesi prevede lo studio di strumenti software di deep learning (quali Caffe, Torch, TensorFlow, ecc.), la loro integrazione in framework web (django e simili) e la progettazione e l'esecuzione di test in ambiente cloud volti ad un'analisi delle performance (accuratezza, tempi di esecuzione). A partire da un corposo stato dell'arte, la tesi è finalizzata all'ingegnerizzazione di una applicazione per il riconoscimento di particolari opere artistiche (quadri, statue, sculture, ecc.).

Sviluppo di un'applicazione mobile per il supporto alla riparazione di macchine agricole

Il tirocinio avrà come obiettivo principale quello di progettare e sviluppare un'applicazione mobile volta ad assistere il personale tecnico nella riparazione delle macchine agricole realizzate da BGROUP S.p.a.
Tale software andrà ad ampliare le modalità di fruizione della manualistica cartacea a cui tradizionalmente il personale tecnico ha accesso, mettendo a disposizione metodologie di interazione più immediate e user friendly basate su touchscreen e grafica 2D/3D.

Sistemi di reasoning per la gestione di smart home

Lo scopo principale del tirocinio sarà la partecipazione alla scrittura di una Systematic Literature Review (SLR) su sistemi di reasoning per Smart Home. Parte del lavoro sarà incentrata sull'estrazione e sull'analisi dei dati provenienti da una lista di articolì scientifici già selezionati.

Il lavoro avrà uno dei seguenti obiettivi:

Studio e sviluppo di esperimenti in cloud di analisi comportamentale basati su deep learning

La tesi prevede lo studio di strumenti software di deep learning (quali Caffe, Torch, TensorFlow, ecc.), la loro integrazione in framework web (django e simili) e la progettazione e l'esecuzione di test in ambiente cloud volti ad un'analisi delle performance (accuratezza, tempi di esecuzione). 

Porting della suite di test per sistemi real-time Lachesis su architettura ARM

Lachesis è una suite di test per sistemi in tempo reale basati sul kernel Linux, sviluppata dal gruppo di ricerca dell'AIRT Lab. Scopo di Lachesis è quello di fornire un set di test affidabili per la valutazione delle funzionalità e delle performance di sistemi come RTAI, Xenomai, PREEMPT_RT e, naturalmente, del kernel Linux stesso.

Al momento Lachesis è utilizzato solo su piattaforme di tipo x86. Tuttavia l'hardware tipicamente utilizzato nei sistemi embedded è del tutto differente. Da qui l'esigenza di portare Lachesis alle architetture tipiche delle piattaforme embedded.

Real-Time Prolog

"Oltre all'architettura hardware della macchina fisica, ai meccanismi di basso livello del kernel e alle primitive di sistema, vi sono altri fattori che possono determinare la prevedibilità di un sistema real-time. Quando si programma ad alto livello, l'espressività e la semantica del linguaggio di programmazione con cui si implementa l'applicazione gioca un ruolo essenziale sulla prevedibilità di risposta del sistema.

Agenti BDI Real-Time

Il paradigma di programmazione ad agenti si è affermato, negli ultimi anni, come modello di programmazione per la risoluzione di complessi problemi di intelligenza artificiale. Gli agenti BDI, in particolare, sono agenti software per cui sono modellate credenze, desideri ed intenzioni. Tali concetti sono poi usati per risolvere determinati problemi della programmazione ad agenti.

Nell'architettura BDI i vincoli temporali, fino a questo momento, non rivestono importanza particolare. Tuttavia molti problemi debbono essere risolti sotto stringenti vincoli temporali: si pensi ad esempio ad un robot che deve pianificare un percorso per uscire da una situazione d'emergenza.

Una applicazione distribuita per face-detection e face-recognition

Obiettivo del presente lavoro è quello di studiare e realizzare un prototipo di applicazione distribuita per il riconoscimento e l'identificazione di volti, utilizzando la libreria OpenCV e confrontando le prestazioni del sistema in base alla particolare implementazione dello stack di rete usato. In particolare si prevede di utilizzare lo stack di rete standard di Linux e l'implementazione hard real-time RTnet per patch Xenomai.

Progettazione e realizzazione di un web service per servizi di interrogazione vocale

Il lavoro consiste nella realizzazione di un Voice Gateway, ovvero integrazione di un interprete VoiceXML, in particolare JVoiceXml (opensource), affiancato da un TTS (text-to-speech) e da un ASR (sistema di riconoscimento vocale). Obiettivo è quello di fornire un web service che permetta di fornire servizi di interrogazione vocale.

Analisi della gestualità umana in ambito Ambient Assisted Living

Scopo del presente lavoro è quello di realizzare un prototipo per un sistema per il riconoscimento di gesti in ambito Ambient Assisted Living. Il sistema dovrà basarsi su dispositivi a basso costo per catturare le gestualità del paziente non autosufficiente, prevedendo l'attivazione di specifici sistemi di allarme in corrispondenza a determinati gestualità o posizioni del corpo.

Pagine