Intelligenza Artificiale per l’Affiliate Marketing

L’affiliate marketing è una strategia di marketing basata sulla performance che mette in contatto inserzionisti, distributori e clienti utilizzando metodi di pubblicità online come l’email marketing, la search engine optimization e il search engine marketing. Le agenzie di affiliazione rendono possibile questo collegamento, essendo responsabili dell’implementazione delle campagne di marketing per gli inserzionisti, trovando i distributori più adeguati per le campagne e monitorando l’efficacia delle campagne stesse.

In quest’ambito numerose sono le sfide tecnologiche: inserzionisti, agenzie ed editori devono essere costantemente in connessione come i membri di una stessa supply chain; le impressioni, i click e le conversioni devono essere costantemente monitorati e registrati; le connessioni fraudolente devono essere rilevate; diversi Key Performance Indicator (KPI) devono essere riportati con precisione agli inserzionisti, per verificare l’efficacia della campagna.

Pertanto, il candidato dovrà progettare e sviluppare automatismi per raggiungere tali obiettivi in collaborazione con Lean Adv, un’azienda con sede a Eindhoven che lavora nell’affiliate marketing. In particolare, il candidato:

  • parteciperà all’ideazione di modelli predittivi
  • sviluppera moduli di analisi per dati complessi

La tesi sarà svolta in diretta collaborazione con Lean Adv.